Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino
Seguici su:
Seleziona una pagina

Privacy

In questa sezione vogliamo renderti partecipe di come usiamo, trattiamo e proteggiamo i dati personali che raccogliamo sul nostro sito.
L’uso che facciamo delle informazioni raccolte è regolato dal Codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo del 30 giugno 2003 n. 196)

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati raccolti su questo sito è il Comune  nella persona del Sindaco, legale rappresentante pro tempore dell’Amministrazione. Il Comune ha sede in: vedere dati in calce alla pagina.

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso Il Comune e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. I dati potranno essere comunicati e diffusi secondo la normativa vigente.

Tipi di dati trattati

I dati raccolti sono di due tipi:

a) Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software con cui è realizzato il sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

b) Dati personali

Le uniche informazioni personali raccolte sul sito riguardano l’immisione volontaria di dati personali in moduli elettronici creati per:

  • inviare segnalazioni all’Amministrazione (URP, …)
  • fruire di servizi specifici (ad esempio: newsletter)
  • partecipare alla Community (forum, bacheche, recensioni, …)

In tutti questi casi i dati raccolti sono utilizzati unicamente per:

  • la corretta fornitura del servizio richiesto dall’utente
  • prendere contatto con l’utente in caso di problemi collegati all’erogazione del servizio
  • creare statistiche anonime sull’uso del servizio.

Chi usa il sito è libero di fornire i dati personali riportati in questi moduli; il mancato conferimento dei dati può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. I dati personali sono trattati con supporti cartacei e/o informatici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza.
Tutti i dati raccolti vengono utilizzati solo per lo svolgimento di alcune funzioni istituzionali nei limiti stabiliti da leggi e regolamenti.

Pagamenti on line

Le informazioni relative ai pagamenti, alle transazioni e alle carte di credito sono raccolte direttamente dal nostro partner bancario e nessuna traccia di queste rimane sul nostro sistema informativo a maggior garanzia del cittadino. 

Cookies

I cookies utilizzati da questo sito non servono per acquisire informazioni di carattere personale né per tracciare il comportamento di navigazione del singolo utente. Non vengono infatti usati cookies “persistenti”, ma solo di “sessione” che non vengono memorizzati in modo duraturo sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser. L’uso di questi cookies è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

In alcune sezioni del sito vengono forniti link ad altri siti. Se li usi devi essere consapevole che lasci il sito ufficiale del Comune. Noi non abbiamo alcun potere di controllo su questi siti e sul loro contenuto.

Ricordiamo che l’art. 7 del Decreto Legislativo n.196/2003 stabilisce che in qualsiasi momento puoi chiedere al titolare o ai responsabili del trattamento informazioni sui tuoi dati: la conferma dell’esistenza o meno di questi dati, la verifica dell’origine o dell’esattezza oppure la richiesta di integrazione, rettifica o cancellazione.