Festa Patronale SAN BARTOLOMEO – Pian del Frais – Dom. 21/08/2016

SAN BARTOLOMEO AL PIAN DEL FRAIS

[SEGGIOVIA CHIOMONTE - FRAIS APERTA PER IL GIORNO DELLA FESTA]

La Festa liturgica di San Bartolomeo apostolo e martire si celebra il 24 agosto.

La domenica più vicina al giorno della festa liturgica al Pian del Frais è dai “tempi antichi” FESTA GRANDE; e quest’anno si festeggerà DOMENICA 21 AGOSTO 2016

Bartolomeo o Natanaele, come viene indicato nel Vangelo secondo Giovanni, è uno dei dodici apostoli che seguirono Gesù; originario di Cana di Galilea, morì scorticato vivo nel primo secolo dopo Cristo.

Il santo è molto presente nell’iconografia religiosa: Michelangelo nel Giudizio Universale della Cappella Sistina lo rappresenta con la pelle in mano.

Anche la statua mobile presente nella nuova chiesa del Frais – consacrata da Sua Eccellenza Monsignor Giuseppe Garneri, vescovo di Susa, nel 1978 – ritrae San Bartolomeo nel momento del martirio.

L’ampia vetrata posta dietro l’altare – costituito da un carro – consente di penetrare con lo sguardo nella cappella vecchia, aperta nel giorno della festa. E’ un’ideale unione tra il vecchio e il nuovo luogo di culto.

Nel 1992 il pavimento della cappella vecchia costituito da un leggero strato di cemento gettato sulla terra fu sostituito da una soletta su cui sono posate piastrelle di cotto toscano.

Si tratta dell’ultimo importante lavoro svolto nella vecchia cappella.

San Bartolomeo è il patrono del Pian del Frais, frazione del comune di Chiomonte; la chiesa fa parte della parrocchia Santa Maria Assunta di Chiomonte.

Al centro della festa è la Santa Messa solenne celebrata dal parroco di Chiomonte nel cuore della mattinata; al termine della funzione religiosa gli alpini distribuiscono il pane benedetto.

La parrocchia organizza un pozzo e una pesca di beneficienza, il cui ricavato è assegnato di anno in anno alle esigenze della parrocchia (lavori di manutenzione, missioni, …).

E’ possibile anche una breve visita guidata della chiesa nuova, con la spiegazione delle architetture e delle opere d’arte di Molinari.

Gli alpini della sezione ANA di Chiomonte preparano il pasto a base di polenta per circa 500 coperti e il pranzo è consumato all’aperto insieme nel parco Musy.

Nei decenni scorsi, i volontari della parrocchia organizzano anche il pasto.

Le associazioni ricreative del Frais preparano per quel giorno attività ludico-sportive adatte soprattutto ai bambini e ai ragazzi (equitazione, gite a cavallo, passeggiate, tornei sportivi presso gli impianti).

La domenica della festa è anche l’unico giorno dell’anno in cui c’e’ il mercato, nella piazza di fronte al laghetto presso la chiesa.

Il giorno della festa di San Bartolomeo al Pian del Frais non manca l’allegria e la voglia di stare insieme a far festa, un piacere declinato in molti e differenti modi (religioso, culturale, giocoso, culinario, fieristico, sportivo)!

 SANTA MESSA DOM. 21/08/2016 ORE 11,15 PRESSO LA CHIESA DI SAN BARTOLOMEO!