Festa a Cappella Bianca – Dom. 08.05.2016

Domenica 08.05.2016 si svolgerà la tradizionale Festa a Cappella Bianca.
Di seguito alcune informazioni sulla Cappella.
** STORIA DELLA “CAPPELLA BIANCA” **
In località “beauregard”, antico nome dato dallo sperone roccioso che fa da spartiacque fra la Valle di Susa e la Val Clarea, sorge questa bella chiesetta, le cui origini risalgono al 1480 circa; questa, comunque, non è la data di costruzione della chiesa, ma piuttosto quella di un rimaneggiamento: sul posto esisteva, difatti, una primitiva rocca, o bastione, o torre di guardia; sicuramente un’opera difensiva costruita per sorvegliare la bassa valle di Susa, risalente forse alle antiche popolazioni celtiche.
Nei secoli, la primitiva costruzione vide continue aggiunte e migliorie. Nell’interno sono custodite opere artistiche: la copia di un quadro raffigurante Maria e Santa Elisabetta, un’effigie di San Giacomo, un altare ligneo.
** LA FESTA **
Ogni anno, la prima domenica di Maggio (quest’anno prevista per dom. 03.05.2015), si svolge una festa che, originariamente, rievocava le tradizioni celtiche: veniva acceso, all’alba, un falò (LUNIE) da uomini sposati: per tutto il giorno il fuoco divampava e attorno si cantava  e si ballava. Durante la festa le donne decoravano un albero sempreverde con fiori e coccarde, successivamente, a turno, baciavano l’albero: erano, queste, tradizioni legate ad antichi riti di fertilità.
** COME RAGGIUNGERE “CAPPELLA BIANCA” **
45 minuti circa a piedi dalla Frazione Ramats, oppure circa 30 minuti a piedi dalla località Albereja raggiungibile anche in macchina. Si Segue fedelmente la strada fino ad arrivare ad un tornante dove si incontra sulla destra un sentiero, con l’indicazione per la cappella, con un tratto iniziale assai ripido. Dopo un quarto d’ora, la pendenza si attenua, il sentiero piega, progressivamente, verso est, attraversa un bel tratto boscoso e, con andamento pianeggiante, arriva alla Cappella Bianca.
** PROGRAMMA DELLA FESTA **
In mattinata SANTA MESSA e a seguire pranzo.